I GIUDIZI DELLE GUIDE
Michelin: n.c.
L’Espresso: n.c.
Gambero Rosso: pizzeria eccellente, 3 Spicchi su 3
Osterie d’Italia:
n.c.
50 Top Pizza Italia: pizzeria top, 81° posto su 100
Tripadvisor: 4.5/5, Travellers’ Choice

PREZZI: 9/18 euro circa per pizza (esclusi coperto e bevande); percorso degustazione 35 euro circa (solo su prenotazione dal martedì al giovedì e da 4 a 6 persone: 5 assaggi di specialità a libera interpretazione dello chef più dessert)

LE NOSTRE SCELTE: Rascapignate (antipasti tra cui arancinette ai formaggi e primosale in pastella, pizzacce fritte, sfincioni palermitano e bagherese, rianata trapanese), Piano Mendola (salsa pic pac di pomodoro Siccagno, origano di Villalba, basilico, pepe nero, olio all’aglio rosso di Nubia), Cocuzza (filetti di tonno di Cetara, pomodorino confit, mozzarella di bufala campana Dop, cipolla croccante, zeste di limone, menta fresca, pepe nero, origano di Villalba, olio evo), Piano Notaro (provola affumicata, salsiccia artigianale, patate al forno, cipolla di Tropea stufata al vino rosso, caciocavallo ragusano Dop, prezzemolo, origano di Villalba, olio evo)

NOTE
Chiuso il lunedì, aperto solo la sera

INDIRIZZO & CONTATTI
Via Emanuele Notarbartolo 2/C
90141 Palermo
tel. 091 625 8983
info@archestratodigela.it
www.archestratodigela.it

REVIEW OVERVIEW
GAMBERO ROSSO
(voto pizza 75/80)
9.2
50 TOP PIZZA ITALIA
7.5
Previous articleCrescenzio Pizzeria a Tavola, Riposto (Catania) – 8.3
Next articleSquib Pizza and More, Catania – 8.4
archestrato-di-gela-palermoNel 300 a.C. Archestrato di Gela, poeta siceliota e cultore della cucina e della gastronomia, cominciò a tracciare la provenienza della migliore materia prima. Qui fare la pizza è un gesto culturale, tra impasti contemporanei, storia e tradizione, un incontro tra sapori nuovi e suggestioni antiche. Le pizze sono realizzate con lievito madre, due impasti (farina di tipo 1 di grano evolutivo, integrale puro previa disponibilità) e prodotti anche di presidi Slow Food. Sono divise in due categorie: Contrade, le classiche, e Quartieri, le speciali. Notevoli le Rascapignate (antipasti). I dolci sono quelli de “Il Signor di Carbognano”. Poi, birre artigianali, vini soprattutto siciliani e distillati. Altra sede a Monreale (Via Benedetto D’Acquisto 25).